- Amici dei Disabili Onlus

Il 3 dicembre è la Giornata internazionale delle Persone con Disabilità
Questioni di inclusione: accesso ed empowerment per le persone con tutte le abilità: questo è il tema scelto per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 2015, un focus importante che riguarderà il valorizzare le abilità delle persone con disabilità concentrandosi sulle pari opportunità e sull’empowerment. Altri temi della Giornata saranno: accessibilità delle città; aumentare i dati e le statistiche sulla disabilità, favorire l’inclusione delle persone con disabilità invisibili.
Giovedì 3 dicembre è la Giornata internazionale delle Persone con Disabilità, istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza. Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite.
Sarà l’occasione per fare un punto sull’inclusione, compresa quella nel lavoro, che rappresenta uno dei punti oscuri della società Italiana. «Abbiamo sprecato talenti – afferma Daniele Regolo, fondatore dei Jobmetoo, una Startup focalizzata nell’inserimento di persone con disabilità e categoria protette – Con la nostra iniziativa vogliamo sensibilizzare le aziende innovative, gli incubatori e capital venture nell’acquisire la consapevolezza e potenzialità che emergono dal corretto inserimento lavorativo di persone con disabilità, siano essi studenti, professionisti o lavoratori con esperienza: sono i talenti di oltre 4 milioni di persone in Italia ed un miliardo nel mondo».