STOP al Nuovo ISEE - Amici dei Disabili Onlus

STOP al Nuovo ISEE

Consiglio di Stato : non concede al Governo la sospensiva delle sentenze del Tar del Lazio del febbraio 2015 (STOP al Nuovo ISEE 2015)

Da Roma sono arrivate novità sul fronte del ricorso collettivo contro il nuovo Isee : il Consiglio di Stato ieri (17/09/2015) ha deciso di non concedere al Governo la sospensiva delle sentenze del Tar del Lazio del febbraio 2015, «quindi ha sancito l'illegittimità di non aver fino adesso applicato le tre sentenze che erano immediatamente esecutive, che dicevano in particolare che le provvidenze a sostegno della disabilità non possono essere computate quale reddito e l’inaccettabile differenza di trattamento fra disabili adulti e minori. E ricordo, perché su questo ci sono equivoci, che il Tar del Lazio ha giurisdizione nazionale, quindi non si tratta di una cosa locale».
Il Consiglio di Stato ha inoltre fissato la prima udienza di merito del ricorso per il 3 dicembre 2015: «Lì avremo la sentenza definitiva sulla legittimità del nuovo Isee», dice Maria Simona Bellini. «E il caso ha voluto che sarà proprio la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità».