Nuovi parametri per essere fiscalmente a carico di un familiare Legge 205/2017 art. 1 comma 252 - Amici dei Disabili Onlus

Fino ad oggi la legge citata definiva che per beneficiare delle detrazioni per i familiari fiscalmente a carico, quest’ultimo doveva rispettare il requisito di un reddito complessivo non superiore a 2.840,51 euro. Ma sarà l’ultimo anno che vede un unico parametro, infatti, dal prossimo anno, ci saranno due diverse soglie per stabilire se un figlio è a carico o meno, a seconda dell’età anagrafica. In particolare, dal 1° gennaio 2019 si considereranno a carico i figli fino a 24 anni con un reddito non superiore a 4mila euro.

Novità: nuovo limite 4.000 euro

Come chiarito nel corso di Telefisco 2018, relativamente alle detrazioni per carichi di famiglia, l’articolo 1, comma 252, della legge di Bilancio 2018 (L. 205/2017), aggiungendo un nuovo periodo all’articolo 12, comma 2, del Tuir, ha previsto che, a partire dal 2019, il reddito complessivo per essere fiscalmente a carico “per i figli di età non superiore a ventiquattro anni….è elevato a 4.000 euro”. Conseguentemente, i figli con età superiore ai 24 anni, potranno essere fiscalmente a carico solo se percepiranno un reddito complessivamente non superiore a 2.840,51 euro, così come valeva per tutti in precedenza. Gli ulteriori requisiti della convivenza e della percezione di assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell’autorità giudiziaria continuano a essere richieste solo per gli altri familiari di cui all’articolo 433 del codice civile.

Attenzione: ai fini della applicazione del nuovo limite di reddito previsto per i figli a carico di età non superiore a 24 anni, introdotto dalla legge di Bilancio 2018, il requisito anagrafico deve ritenersi sussistere per l’intero anno in cui il figlio raggiunge il limite di età, a prescindere dal giorno e dal mese in cui ciò accade.