Ventimiglia : Dopo anni di confronti, i disabili potranno parcheggiare di nuovo gratuitamente in zona blu - Amici dei Disabili Onlus

VENTIMIGLIA. Parcheggi gratis per i disabili anche negli stalli a strisce blu. La piccola rivoluzione, a titolo sperimentale, scatterà dal 1 gennaio a Ventimiglia. E vuole essere una risposta ad una richiesta che le associazioni per i diversamente abili e i singoli portatori di handicap avanzano da oltre 10 anni.
A Ventimiglia, nello specifico, la decisione dell'amministrazione di Enrico Ioculano nasce anche sulla scia di un rapporto consolidato con la Commissione PEBA, per l'abbattimento delle barriere architettoniche, grazie alla quale tutti i nuovi progetti di lavori pubblici, porto compreso, sono passati al vaglio del gruppo di diversamente abili, affinché fosse garantita la migliore accessibilità a chi ha problemi motori o di vista.
Il presidente del PEBA della città di confine, Ernesto Basso, è da tempo anche uno dei più accesi sostenitori della necessità di consentire il parcheggio gratuito dei disabili anche in considerazione dell'aumento dei parcheggi a strisce blu e a pagamento nel centro cittadino. In tutte le aree a raso della città di confine, escluse quelle regolamentate da sbarra, come piazza del Comune, con il nuovo anno, sarà quindi sufficiente esporre sulla vettura il tagliando riservato alle persone disabili per non incorrere nelle contravvenzioni della polizia locale, anche in assenza del pagamento del ticket del parcheggio. Contemporaneamente vi saranno anche verifiche e controlli incrociati per appurare che il tagliando esposto sia legittimamente detenuto. «Si tratta di una sperimentazione per andare incontro alle esigenze di chi ha difficoltà motorie o di altro genere e non trova un parcheggio riservato ai disabili. Confidiamo nella collaborazione e correttezza dei ventimigliesi», hanno sottolineato gli amministratori.

Fonte : La Stampa